La ricerca dell’oro nei torrenti è molto diversa rispetto a quello nei fiumi, a causa del flusso d’acqua caratterizzato da estrema variabilità di deflusso, con soventi piene o portate limitate o nulle.

Questa elevata irregolarità determina anche un diverso approccio di ricerca e di deposito dell’oro sul suo percorso, in determinate circostanze tutto quello al di sopra del substrato (bedrock) si sposterà a valle.

 

strati torrente

Strati di un torrente


Nei 2 probabili tipi di substrati roccioso e argilloso avremo 2 differenti depositi.

In quello roccioso l’oro si incastra nelle crepe naturali del bedrock stesso. La roccia deve essere levigata e dura, se è una roccia friabile difficilmente e raramente possiamo trovare oro.  L’estrazione di questo oro non è facile perchè per aprire le crepe spesso dobbiamo usare scalpelli e mazza.

Nei substrati argillosi l’oro si attacca sul fondo

I riferimenti di concentrazioni non sono molto attendibili, perchè i massi o altri ostacoli che fungono da trappola che si vedono in superficie non è detto che facciano parte dello strato di argilla, potrebbero essere in quello di materiale che abbiamo nominato “di spostamento.”  

Non conoscendo la reale profondità dello strato in cui si deposita l’oro si cerca di diminuire questa distanza creando una leggera deviazione del torrente per guadagnare centimetri di profondità.  

 

deviazione corrente

sbarramenti corrente

Nell'aria denominata "Area d'interesse" si può notare il guadagno di profondità di circa 40 cm


Maggiore è la profondità a cui si riesce a scendere e maggiori saranno le probabilità di trovare oro.


Il metodo che vi consigliamo è stagionale e si basa sulla crescita del muschio sulle rocce, quindi nel periodo estivo.

crepa oro

Il muschio funge da isolante alle crepe impedendo all’acqua di ripulire in parte la fessura mantenendo al sicuro più oro possibile. Questo non accade nei periodi freddi perchè non c’è crescita di muschio e nelle crepe rimane poco materiale e oro. Quindi vi consigliamo di dare più attenzione a queste zone.


 

Nelle illustrazioni le varie fasi che subisce una crepa (arricchimento, lavaggio e oro irrimovibile) mentre con il muschio c'è isolamento


 muschio crepa crepa torrente

crepa pepita pepita crepa

Screen presi dal video della Gopro delle fasi di pulizia dal muschio e ritrovamento quasi in superficie di una pepita


Scheda dell'autore

Pin It