L’autore

Oberto Matteo nasce nel 21 febbraio del 1993 a Pinerolo, in provincia di Torino, e cresce con la famiglia a Roletto. Durante la giovinezza si scopre sempre più appassionato alle materie scientifiche, superando in modo ottimale l’esame di stato presso il liceo scientifico tecnologico con punteggio di 88/100.

A 19 anni, si iscrive all’Università degli studi di Torino, presso il dipartimento di Scienze della Natura nel ramo delle scienze geologiche. Qui riceve un‘istruzione scientifica di alto livello, simbolo della professionalità nell’ambito delle georisorse, del rilevamento geologico e della petrografia. Ottiene la laurea triennale con punteggio di 99/110, con tesi petrografica legata ad uno studio dell’orogene himalayano. Collabora nella realizzazione della tesi triennale di un collega nel rilevamento del placer aurifero di Villareggia e Mazzè, affacciato sul F. Dora Baltea.

A 23 anni incomincia la laurea specialistica nella medesima università con finalità nell’ambito industriale -minerario. L’apprendimento e la pratica dell’inglese sono molto importanti per l’autore, quale chiave del lavoro all’estero nel periodo successivo alla laurea.

 

L’autore inizia ad interessarsi alla ricerca aurifera nel dicembre del 2012, a 18 anni. Curioso dell’ambiente circostante, incontra negli anni successivi sempre più realtà amatoriali e professionali sul suo percorso. Attraverso l’università ed alcuni professori di spicco, ha ottenuto una mole di informazioni scientifiche relative alla prospezione e al processamento aurifero notevoli. Qui le sue conoscenze hanno base e fondamento e sono continuamente in sviluppo, con particolare attenzione alla divulgazione scientifica, specialmente estera (australiana e canadese).

 

Nel novembre del 2016 prende piede nella mente dell’autore l’idea di aprire un canale telematico-multimediale online, finalizzato a creare un ponte con il pubblico amatoriale e professionale a livello internazionale. Utilizzando piattaforme online social, quali Facebook e Youtube, ottiene i primi riscontri, sempre in crescita, fino ad arrivare a contare centinaia di iscritti, sia italiani che esteri.

Dopo una prima fase di crescita mediatica a livello italiano durante il 2016, inizia a divulgare le proprie conoscenze principalmente ad un pubblico estero nel 2017, contando molti amici e conoscenti in paesi quali Germania, Francia, Spagna, U.S.A, Inghilterra, Svezia, Africa ed Australia. Nel febbraio 2017 si amplia l’offerta formativa con altri canali web, quali Instagram, Google+ oltre che esser citato in forum, blog nostrani, esteri e siti Internet.

Nella seconda metà del 2017 inizia la collaborazione con designer e tester francesi, con i quali si sono disegnati e testati sul campo modelli di tappetini in gomma siliconica, finalizzati alla raccolta di oro alluvionale, con prototipi stampati con la moderna tecnologia della stampa 3D. L’obiettivo primario è quello di conseguire risultati sempre più apprezzabili per quanto riguarda il recupero gravitativo di oro fine ed ultrafine.

Nell’arco della primavera 2018, ha luogo la stesura e redazione della prima guida fotografica ”Introduzione alla ricerca aurifera”.

Il suo spirito creativo, divulgativo e trasparente viene preso sempre di più come esempio e sentiero da molti amatori, nuovi ed anziani, che si approcciano con passione all’attività e ne prendono parte entusiasti. L’autore mira in un futuro a poter offrire le proprie conoscenze a realtà di prospezione e ricerca mineraria oppure a realtà accademiche.

Contatti

Ho voluto rendere un servizio alla moltitudine di persone che mi segue, mi chiede continuamente quesiti e domande via telematica e Facebook, di questa opera, nel tentativo di approfondire ulteriormente le loro conoscenze.

 


Per qualsiasi domanda, quesito, richiesta, dubbio e perplessità l’autore è contattabile presso:

 

Linkedin: Matteo Oberto

 

E-mail: Oberto.matteo(AT)ibero.it

 

Youtube channel: matteo oberto (All videos are english subtitled)

 

Instagram: oberto_matteo

 

 

 


Per ulteriori eventi, mostre, collaborazioni e conferenze, l’autore rimane aperto al coinvolgimento. Per ogni domanda, curiosità dubbio ed approfondimento si consiglia di contattare l’autore tramite i diversi contatti telematici sopracitati.

L’autore declina ogni responsabilità per l’utilizzo dei contenuti seguenti. Alcune sono opinioni ed idee maturate nel corso dell’attività e degli studi e pertanto alcune di esse sono sotto verifica e in sviluppo al momento della stesura. I contenuti seguenti sono protetti da copyright (@2018) e non divulgabili senza permesso dell’autore stesso.

Copyright © 2024 Cercatorioroitalia.it - Sviluppato da IWS